Menu principale:

è fidanzato con Giulia da circa 3 anni con la quale sta pianificando il matrimonio. Tutto sembra procedere per il meglio, a parte lo stress per il trasferimento all'estero, quando la visione di un film, la cui trama era incentrata su una coppia gay, innesca in Alex il seguente pensiero: " E se lo fossi anch'io?...Come faccio ad escluderlo?". Questo pensiero, man mano assume le caratteristiche tipiche di un ossessione, presentandosi coattivamente nonostante i tentativi di Alex di soprrimerlo ed anzi, più tenta di controllarlo e più l'idea di poter essere gay assilla la sua mente.
mente della persona nonostante i tentativi di liberarsene. Nel DOC, a differenza di quanto si pensa, il problema non è tanto il contenuto delle "fisse" ma l'atteggiamento che sia ha nei loro confronti. Tutti gli esseri umani sperimentano, occasionalmente, contenutimentali bizzarri, insoliti o palesemente contrari ai nostri valori etico morali ma, la consapevolezza che sono solo contenuti della nostra mente riduce il loro impatto facilitandone l'oblio e la sostituzione con altri contenuti mentali. Nel Doc omosessuale, come del resto è nella natura del Disturbo Ossessivo Compulsivo, i contenuti mentali assumono la forma di ossessioni per l'eccesivo significato che l'individuo attribuisce a questi contenuti.
sistematiche e prolungate di svilimento, umiliazione, derisione e disprezzo da parte dei coetanei e, in alcuni casi, anche dei familiari. Alcuni erano stati bullizzati perche da bambini erano obesi (o portatori di qualche altra peculiarità fisica) e quindi umiliati ed esclusi dall'attività del gruppo dei pari mentre, per altri, l'umiliazione era dettata da particolari condizione di status o di appartenenza.