Dr Gaspare Costa, Psicologo Psicoterapeuta Specialista per la Cura degli Attacchi di Panico Provincia di Lucca e La Spezia - Psicologo Massa - Carrara - Versilia - Online - Dr Gaspare Costa - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr Gaspare Costa
Dr Gaspare Costa , Psicologo  Psicoterapeuta Specialista nella Cura degli Attacchi di Panico Provincia di Lucca e La Spezia

05/08/2016
cura del Dr Gaspare Costa

Il Dr Gaspare Costa si è laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'università "La Sapienza di Roma", dove ha avuto l'occasione di partecipare a lezioni e seminari tenuti dai più grandi clinici italiani ed internazionali che ne hanno condizionato la formazione, si è Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva diretta da Dr Francesco Mancini.

Svolge la libera professione come Psicologo e Psicoterapeuta Specialista nei Disturbi d'Ansia ( Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Disturbo d'Ansia Generalizzato, Agorafobia) e del Disturbo Ossessivo Compulsivo  con adulti e bambini nelle Provincie di  Massa Carrara e Lucca (Vedi Curriculum) Tel. 340/7852422


1) Che cosa sono e come si Curano gli Attacchi di Panico"

Gli attacchi di panico si manifestano come uno stato acuto di ansia della durata di circa 10 minuti in cui l'individuo sperimenta uno stato di profonda angoscia,  se non di  vero e proprio terrore, accompagnato dalla convinzione che qualcosa di terribile  come un infarto, la perdita di controllo, lo svenimento o la morte stia per accadere. I  principali sintomi che caratterizzano gli attacchi di panico includono: tachicardia, sudorazione, vampate di calore o di freddo, sudorazione,  senso di costrizione, fame d'aria,  formicolii, parestesie, senso di sbandamento,  "testa leggera", derealizzazione ( percepire la realtà in maniera strana come se fosse un film...) depersonalizzazione (avere la sensazione  che il proprio corpo o parte di esso non sia a posto o sotto il controllo della propria volontà); i sintomi degli attacchi di panico possono variare da individuo a individuo cosi come la frequenza e l'intensità con cui si manifestano.

Gli attacchi di panico si  possono presentare in maniera inaspettata, senza nessuna causa apparente oppure essere legati a situazioni o occasioni definite come, ad esempio, fare la fila, luoghi chiusi o affollati, mezzi pubblici,  alla  guida o quando si  e soli. Gli attacchi di panico costituiscono una delle esperienze più penose che l'essere umano possa sperimentare non solo per il livello di sofferenza esperito ma anche per le implicazioni che  questo disturbo ha sulla qualità della vita della persona, per tale  ragione è fondamentale rivolgersi con celerità ad uno psicologo psicoterapeuta specialista nella cura di questo disturbo. Quando gli attacchi di panico si fanno frequenti e subentra la "paura della paura",  la condizione in cui gran parte dell'interesse del paziente  è focalizzato  sulla preoccupazione che l'attacco di panico possa ripresentarsi, magari in una forma ancora più drammatica, si parla di Disturbo di Panico.

La diagnosi di Disturbo di Panico deve essere fatta da uno specialista psicologo, psicoterapeuta  o psichiatra, possibilmente esperto in attacchi di panico,  poiché una diagnosi corretta deve seguire dei criteri ben definiti come l'esclusione che siano dovuti a una condizione medica, ad esempio il mal  funzionamento della tiroide o in seguito dell'assunzione di sostanze,  come la cocaina.

2) Quali sono  i rimedi più efficaci per gli Attacchi di Panico: Psicoterapia o Psicofarmaci?
Un intervento tempestivo ed efficace è fondamentale nella cura degli attacchi di panico poiché questo disturbo, se non trattato o trattato male, tende a cronicizzarsi condizionando la qualità della vita dell'individuo; ad oggi  vi  sono molte probabilità di liberarsi dagli attacchi di panico, anche per sempre, a condizione che si agisca tempestivamente, si scelga la cura più appropriata e ci si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta specialista nella cura di questo disturbo. Le terapie cosiddette Evidence Based,  ovvero che hanno  dimostrano la loro efficacia  sottoponendo i risultati al rigoroso metodo scientifico,  per la cura degli attacchi di panico sono, sostanzialmente, la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) e il trattamento farmacologico; questo non vuol dire che le altre terapie non possono essere efficaci, semplicemente non sottopongono i  loro risultati alla verifica scientifica e quindi non ci sono verifiche oggettive.

3) Perche la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata la Cura migliore per gli Attacchi di Panico?
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata il trattamento di prima scelta nella curadei Disturbi d'Ansia,  la sua efficacia e considerata  addirittura superiore a quella degli psicofarmaci; ma quali sono i motivi che fanno della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale il rimedio più efficace nella cura degli attacchi di panico?  Una prima risposta consiste nel fatto che vi sono migliaia di ricerche e meta-analisi che provano la superiorità della CBT rispetto ai farmaci, se si accetta il metodo scientifico come criterio per stabilire l'efficacia di una cura allora appare logico supporre  che chi porta più dati a proprio favore ha ragione. Gli psicologi, specialisti in psicoterapia,  che lavorano seguendo il modello della CBT fanno molta attenzione ai dati oggettivi,  l'efficacia della cura può essere comprovata solo misurando la frequenza e l'intensità dei sintomi, se questi parametri non sono soddisfacenti lo psicologo deve, probabilmente, cambiare strategia o rivolgersi ad un altro psicologo psicoterapeuta per richiedere una supervisione del caso.

Alcuni dati e riflessioni che fanno della psicoterapia cognitiva il rimedio migliore per  la cura del Disturbo di Panico, rispetto agli psicofarmaci, possono essere individuati nelle  percentuali di efficacia, ricaduta, costi ed  effetti collaterali.

1) I dati Evidence Based affermano che un trattamento CBT portato a termine con successo presenta una percentuale di efficacia superiore al 70% , dato più alto rispetto alla terapia farmacologica.

2) I dati Evidence Based affermano che un trattamento CBT portato a termine con successo presenta un tasso di ricaduta alla sospensione del trattamento di circa il 20%, dato molto inferiore alla terapia farmacologica che si attesta ad una percentuale superiore al 70%.

3) La terapia farmacologia anche se si può dimostrare una cura molto efficace presenta l'inconveniente degli effetti collaterali ( aumento di peso, difficoltà sessuali, rischio in gravidanza etc.) che possono incidere negativamente sulla qualità della vita dell'individuo;  la CBT non presenta effetti collaterali e può costituire un ottimo rimedio anche negli attacchi di panico in gravidanza o in altre situazioni dove il farmaco può essere rischioso

4) Cura Attacchi di Panico: Psicoterapia Individuale, Integrata o di Gruppo?
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, considerato il rimedio migliore per la cura dei Disturbi d'Ansia, può essere strutturata in sedute individuali, in terapia integrata e, nella recente ed efficace, Psicoterapia di Gruppo Specifica per il Trattamento degli attacchi di panico.

1) Psicoterapia Individuale.  La psicoterapia individuale rappresenta il metodo classico con cui il paziente e lo psicologo specialista psicoterapeuta interagiscono; la CBT è una terapia breve e collaborativa, il paziente viene coinvolto attivamente dallo psicologo  in tutte le fasi della cura. Inizialmente, gli incontri avvengono a cadenza settimanale per poi, a seconda della gravità del  problema e dei progressi fatti dal paziente,  dilazionarsi a cadenza bisettimanale ed in fine mensili. Se lo psicologo è sufficientemente esperto nella cura  di questo tipo di disturbo e il paziente è motivato i risultati non tarderanno ad arrivare! Come per la terapia, anche la scelta dello psicologo è fondamentale  per l'esito della cura, uno psicoterapeuta esperto che ha maturato una significativa esperienza nella cura del Disturbo di Panico saprà gestire con maggior disinvoltura i momenti critici che si presentano nel corso della terapia.

Sei interessato a questo tipo di cura?

Se risiedi nella provincia di Lucca ( Lucca, Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Altopascio, Massarosa, Forte dei Marmi etc.) o La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale  specialista nella cura dei Disturbi d'Ansia e del Disturbo Ossessivo Compulsivo al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio:

Seravezza ( Lucca): via Buonarroti , 290 presso gli "Studi Professionali Medicei".
Massa (MS): Viale Roma, 33 ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

2) Psicoterapia Integrata.  Cosa fare se il paziente, oltre a presentare attacchi di panico manifesta, condizione abbastanza frequente, un quadro depressivo  che non gli consente di intraprendere una psicoterapia? Quali rimedi utilizzare quando gli attacchi di panico sono cosi gravi tanto che il paziente non riesce a uscire di casa? In casi come questi si è rivelata determinante la Terapia  Integrata per la cura del Disturbo di Panico che consiste nell'integrare le due cure più efficaci: la psicoterapia cognitivo comportamentale e la terapia farmacologica.  

La terapia integrata non è la semplice somma delle due cure ma l'integrazione strategica e coordinata che presuppone la fiducia e la sinergia dello psichiatra e dello psicologo psicoterapeuta. La somministrazione mirata dei farmaci, migliorando il tono dell'umore, consente al paziente di poter intraprendere la psicoterapia con lo psicologo psicoterapeuta; man mano che il paziente migliora la terapia farmacologica sarà ulteriormente ridotta fino alla sospensione.

Sei interessato a questo tipo di cura?

Se risiedi nella provincia di Lucca ( Lucca, Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Altopascio, Massarosa, Forte dei Marmi etc.)  o La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale  specialista nella cura dei Disturbi d'Ansia e del Disturbo Ossessivo Compulsivo al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio:

Seravezza ( Lucca): via Buonarroti , 290 presso gli "Studi Professionali Medicei".
Massa (MS): Viale Roma, 33 ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

3) Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Specifica per il Trattamento degli Attacchi di Panico
Recentemente, l'efficacia della psicoterapia cognitivo comportamentale è stata dimostrata anche in relazione alle terapia di gruppo specifica per la cura degli attacchi di panico; questo protocollo, condotto da uno psicologo  e psicoterapeuta specialista in attacchi di panico, presenta notevoli vantaggi come l'abbattimento del costo economico ( la terapia di gruppo, pur dimostrando la stessa efficacia della terapia individuale, costa meno della metà di una terapia individuale!)  che consente a molte più persone di usufruire di cure specialistiche,  la condivisione del problema che riduce la percezione di essere soli, la possibilità di motivarsi vicendevolmente e "ricrearsi" una rete sociale. L'accesso alla terapia di gruppo è condizionata da alcuni colloqui preliminari con lo specialista psicologo che sonda l'idoneità, il grado di motivazione e le possibili difficoltà che potrebbe incontrare l'individuo; anche questa terapia è a breve termine, solo 14 sedute .

Sei interessato a questo tipo di cura?

Se risiedi nella provincia di Lucca ( Lucca, Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Altopascio, Massarosa, Forte dei Marmi etc.)  o La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc.) e sei interessato a questo tipo di cura per il Disturbo di Panico puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale  specialista nella cura dei Disturbi d'Ansia e del Disturbo Ossessivo Compulsivo al 340/7852422 o prenotare un appuntamento in studio:

Seravezza ( Lu): via Buonarroti , 290 presso gli "Studi Professionali Medicei".
Massa (MS): Viale Roma, 33 ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

Come scegliere lo Psicologo Psicoterapeuta Specialista nella Cura degli Attacchi di Panico?

Come accennavamo, la scelta dello psicologo a cui ci si rivolge  per la cura degli attacchi di panico è di fondamentale importanza, la letteratura, oltre a parlare di fattori specifici di efficacia ( ad esempio, le strategie utilizzate da un particolare modello medico o psicoterapico)  parla anche di fattori a- specifici intendendo con tale termine  i fattori di cura non direttamente misurabili e prevedibili; i fattori di cura a-specifici sono per lo più rintracciabili nelle caratteristiche stesse dello psicologo  e riguardano l'empatia, ovvero la capacità dello psicoterapeuta di  sintonizzarsi con lo stato affettivo del paziente, la competezza, l'esperienza ( quanti casi di attacchi di panico ha trattato?  Qual è la percentuale di successo?) la disponibilità, la simpatia ed altre caratteristiche.

Sicuramente non esistono ricette magiche per scegliere lo psicologo più idoneo però si possono seguire delle indicazioni:

se si è alla ricerca di uno psicologo  psicoterapeuta specialista nella cura degli attacchi di panico la prima cosa che bisogna fare è quella di indagare se, tra le nostre  conoscenze,  vi è qualcuno che può darci delle dritte, ad esempio un amico o un parente che ha risolto un problema di attacchi di panico  grazie all'aiuto di uno  Psicologo esperto nella cura di questo disturbo. Qualche piccolo accorgimento da seguire: assicuratevi che lo psicologo che volete contattare sia regolarmente iscritto all’ordine degli psicologi ed eventualmente abilitato all’esercizio della psicoterapia se cercate uno psicoterapeuta; per controllare la regolarità basta inserire il numero d’iscrizone ( lo psicologo è obbligato a riportarlo) nel database dell’ordine, avrete il risultato in tempo reale.

Psicologo e psicoterapeuta non hanno le stesse competenze, anche se spesso ed  erroneamente i due termini vengono interscambiati, lo psicologo, iscritto all’albo, è abilitato (legge 56/89) ad effettuare prestazioni  psicologiche di prevenzione,  diagnosi,  abilitazione, riabilitazione, sostegno e diagnosi  ma non è abilitato all’esercizio della psicoterapia.  Per diventare psicoterapeuta  occorre frequentare una scuola   di specializzazione in psicoterapia, aperta a medici e psicologi iscritti nei rispettivi albi professionali,  presso una scuola pubblica o privata riconosciuta dal MIUR della durata di 4 anni. Solo al termine di questo percorso,  conseguito con successo , lo psicologo o il medico vengono abilitati all’esercizio della psicoterapia che consente di trattare i vari disturbi psicologici.



                Mappa dello Studio
         Provincia di Massa Carrara
                  Viale Roma, 33
                         Massa
          (Presso la Misericordia)


                  Mappa dello Studio
                  Provincia di Lucca
                Via Buonarroti, 290
                       Seravezza
            (Presso la Misericordia)
 
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu