Dr Gaspare Costa: Psicologo - Psicoterapeuta - Massa Carrara, Lucca e Pisa - Psicologo in Toscana e Online - Dr Gaspare Costa - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr Gaspare Costa
attacchi di panico
Mi presento

Salve, sei ti sei imbattuto in questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di informazioni,  e magari di uno Psicoterapeuta,  inerenti i disturbi d'Ansia e, in modo particolare, il Disturbo da Attacchi di Panico e il Disturbo Ossessivo Compulsivo di cui mio occupo, prevalentemente, nella mia attività di Psicologo e Psicoterapeuta.  

Mi chiamo  Gaspare Costa, mi sono laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'università "La Sapienza di Roma", dove ho avuto l'occasione di partecipare a lezioni e seminari tenuti dai più grandi clinici italiani ed internazionali che mi hanno ulteriormente stimolato ad intraprendere questa meravigliosa professione; mi sono  Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ( SPC) diretta dal Prof. Francesco  Mancini.

Svolgo  attività come Psicologo e Psicoterapeuta occupandomi, prevalentemente, del trattamento dei  Disturbi d'Ansia  e del  Disturbo Ossessivo Compulsivo negli adulti e  adolescenti nella Provincia di Massa Carrara,  presso lo studio ubicato sul Viale Roma, 33 a Massa ( presso gli Studi Medici della Misericordia). Ricevo anche a Seravezza,  presso gli "Studi Professionali Medicei"  Via Buonarroti, 280 dove, periodicamente, conduco incontri e Seminari dedicati ai Disturbi d'Ansia e al Disturbo Ossessivo Compulsivo dedicato a pazienti e familiari, nello stesso centro collaboro con numerosi specialisti della salute mentale ( Psichiatri e  Psicoterapeuti )  assieme ai quali implemento  la Psicoterapia Integrata qualora il quadro clinico necessiti, su parere dello Psichiatra, anche di un approccio farmacologico.

Se lo desideri puoi contattarmi per un appuntamento al 340.7852422 oppure inviarmi un messaggio whatsApp
Perche scegliere uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale?

Semplice, la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si è rivelata, secondo le Linee Guide dell'dall’American Psychiatric Association (Practice Guidelines) consultabili al sito http://www.psych.org/psych_pract/treatg/pg/prac_guide.cfm, il trattamento di prima scelta "Evidence Based", ovvero basato su rigorosi  studi scientifici,  per molti quadri psicopatologici come i Disturbi d'Ansia ( Disturbo da Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Disturbo d'Ansia Generalizzato etc.) e il Disturbo Ossessivo Compulsivo, l'efficacia  del modello cognitivo comportamentale per la cura di tali disturbi  si è dimostrata uguale o superiore al solo trattamento farmacologico e,  sicuramente, più efficace nella prevenzione delle ricadute.


Dr Gaspare Costa, Note Professionali

IL Dr Gaspare Costa, Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità, si è laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) diretta dal Dr Francesco Mancini. Svolge attività libero professionale come Psicologo e Psicoterapeuta nelle provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara occupandosi, prevalentemente, di disturbi legati all'ansia ( Disturbo da Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobia Sociale, Ansia Generalizzata) e del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

E’ autore di pubblicazioni scientifiche, ebook, e numerosi articoli divulgativi, alcuni dei quali pubblicati su quotidiani e  mensili  a tiratura nazionale (Emergenzy", "Nuovoconsumo", la Nazione,  Il "SecoloXlX", "Rai Radiouno"etc.) su argomenti di psicologia, psicopatologia e  nuove dipendenze.

Per diversi anni è stato impegnato nel recupero di pazienti psichiatrici post-acuti in fase riabilitativa presso la C.T.R. “La Rocca” di Pietrasanta (Lu); componente dell’equipe Clinico-Psicologica finalizzata a sostenere l’intervento psicologico e/o psicoterapeutico strutturato nel percorso del paziente e a svolgere funzioni di supporto ed integrazione socio-riabilitativa.

E’ ideatore, curatore e responsabile dei siti internet www.disturboossessivocompulsivo.cloud (il sito completamente dedicato al Disturbo Ossessivo Compulsivo), www.disturbipsichici.info e www.attacchidipanico-ansia.it.  E’ Presidente e socio fondatore  dell’Associazione “Mente Cognitiva”, operante in Versilia, che ha come scopo principale quello di promuovere il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione e intervento psicologico.

E’ stato Presidente e socio fondatore  dell’Associazione di Volontariato A.V.A.P.P. per aiuto ai pazienti affetti da disturbi psicopatologici. Collabora con numerosi specialisti della salute mentale  della provincia di Lucca, Pisa e Massa Carrara. sui disturbi legati all'ansia (Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Ansia generalizzata) e al Disturbo Ossessivo Compulsivo presso gli Studi Professionali Medicei di Servezza.

Interviste al  Dr G. Costa su Quotidiani, Mensili, Radio e Tv
Rai Radio Uno: "Tra poco in edicola" del 25/02/2015
minuto 54°


La Nazione: intervista del 22/08 2014

Il Secolo XIX: intervista del 09/11/2011 , pag 45


Emergenzy: Anno Vl - n°4 - aprile 2012 ( pag 1 - pag2) pag 84, 85

Nuovo Consumo: numero 238, luglio2014, pag. 54                      


Viviversilia: intervista," il Disturbo Ossessivo Compulsivo"
Viviversilia:intervista, "SOS Attacchi di Panico"
Medicina e Benessere (Citazione Art. Fobia di Volare)
Viviversilia:intervista, "Il Disturbo Post-Traumatico da Stress"
Viviversilia: intervista "La Fobia Sociale"
                                                                   

Quante sedute occorrono per risolvere un problema psicologico?

Una delle domande più  frequenti che ci rivolgono i pazienti e "Dottore, ma quanto dura la terapia?  Questa domanda è assolutamente comprensibile per almeno due ragioni, la prima risiede nell'urgenza che la persona ha di "sbarazzarsi" della sofferenza mentre, la seconda, è motivata da ragioni di tipo economico. La durata di una terapia dipende da alcuni fattori tra cui l'orientamento dello psicologo, la natura del problema psicologico,  la sua permanenza,  la frequenza ed intensità dei sintomi, il livello di motivazione del paziente.

L'orientamento psicoterapeutico dello psicologo è fondamentale per stabilire la durata di un trattamento: si va dai diversi anni dell'approccio psicoanalitico alle poche sedute che propongono altri approcci. Personalmente, ho scelto di specializzarmi in psicoterapia cognitivo comportamentale non solo per l'efficacia ma anche per la "brevità" dell'intervento considerando il fatto che questo modello mette a disposizione protocolli specifici e definiti per la maggior parte dei disturbi ( Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo etc.) che spingono le persone a rivolgersi allo psicologo. Personalmente utilizzo il criterio delle 10 sedute, se entro questo limite il paziente non manifesta un beneficio significativo dalla terapia ( cosa fortunatamente rara) allora ne deduco che non sono lo psicologo che fa per lui e lo invito a rivolgersi ad altri professionisti
Quanto costa una seduta dallo psicologo?

La crisi economica ha ridotto  il potere economico delle famiglie per cui è assolutamente legittimo che  le persone si informano circa i costi  della seduta con lo psicologo; il costo delle prestazioni di uno psicologo  dipendono da molti fattori come il fatto che sia specializzato in psicoterapia, l'esperienza, la competenza. Mediamente il costo di una seduta di psicoterapia si aggira tra i 60 e gli 80 euro ma, sul mercato, si possono trovare anche "prezzi stracciati"  che giustificano la scelta di un professionista a discapito di un altro.

La professione di psicologo, specie se anche psicoterapeuta, richiede diversi anni di impegno (almeno 10nni tra università e specializzazione) e un notevole sacrificio economico,  quindi è giusto che  richieda un tariffario coerente con la propria esperienza e competenza,  dall'altro lato egli è chiamato, almeno io la penso  ed agisco coerentemente in questo modo,  ad adeguare il proprio compenso  quando le reali condizioni economiche delle persone lo richiedano.

Area d'Intervento Clinico

Interventi Psicologici individuali, di Coppia e Familiari con Adulti, Adolescenti e Bambini

Diagnosi Psicologica, Consulenza, Sostegno Psicologico, Crescita Personale e Promozione della Salute.

Aree d'intervento per Diagnosi, Consulenza e Trattamento:

Disturbi d'Ansia:
Attacchi di Panico, Ansia Cronica, Agorafobia, Ossessioni e Compulsioni,
Fobia Sociale,  Fobia Specifica, Ansia correlata a Traumi, Dipendenza Affettiva;

Disturbi dell'Umore:
Depressione, Distimia, Disturbo Bipolare;

Problematiche Psicologiche Affettive, Relazionali, Lavorative, Scolastiche, Familiari;
Situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita
("lutti", “crisi della mezza età”, separazioni ecc..).

Aree d'intervento per la Crescita Personale e la Promozione della Salute:
Addestramento allo sviluppo di competenze sociali e al rafforzamento dell'autostima;
Gestione dello stress, gestione delle emozioni e addestramento al rilassamento;
Gestione del peso e dell'alimentazione.

Docenze e Interventi Sociali:
Formazione e Docenze in Discipline Psicologiche
Pianificazione e realizzazione di Interventi Scolastiche
Pianificazione e realizzazione di Interventi Sociali

Il mio Approccio ai Disturbi D'Ansia

La mia formazione clinica come Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale mi ha portato a specializzarmi nella cura dei Disturbi d'Ansia ( Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Ansia Generalizzata) e del Disturbo Ossessivo Compulsivo nelle sue varie sfaccettature; come riportato dalla letteratura scientifica American Psychiatric Assosesion)  la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata il miglior trattamento oggi disponibile, supportato da prove scientifiche, per la cura di questi disturbi.

Nel corso degli anni ho maturato una notevole esperienza sopratutto nella cura degli Attacchi di Panico e del Disturbo Ossessivo Compulsivo sia negli adulti che nei bambini, che mi ha consentito di sperimentare l'efficacia della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale sia nella sua forma tradizionale che, sopratutto, in quella che viene definita come "Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione" che prevede l'integrazione di protocolli di matrice ACT (Acceptance end Commitment Theory) e Mindifulness che si sono  rivelati particolarmenti efficaci nella cura degli Attacchi di Panico e di altri Disturbi d'Ansia.

Periodicamente, presso gli "Studi Professionali Medicei" di Seravezza  organizzo, assieme ad altri colleghi, ed incontri di Psicoeducazione dedicati ai Disturbi d'ansia e al Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Come  Raggiungere  gli Studi

Massa (Massa Carrara)
Esercito attività libero professionale come Psicologo e Psicoterapeuta nelle Province di Massa-Carrara e Lucca, lo studio di Massa si trova sul viale Roma, 33 presso gli studi medici della Misericordia e può essere raggiunto comodamente (S.S. Aurelia, Lungomare, Autostrada) in poche decine di minuti per chi arriva dalla provincia di di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera), Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi etc.),  Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) e La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc.).

Seravezza (Lucca)
Lo studio ubicato nella provincia di Lucca si trova a Seravezza,  in via Buonarroti 290 all'interno degli ambulatori della Misericordia  che ospitano glli "Studi Professionali Medicei". Questo studio può essere facilmente raggiunto da chi risiede nella provincia di provincia di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera),   Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta,  Massarosa, Forte dei Marmi etc.) o da chi, pur residente nella provincia di Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) per motivi di privacy preferisce incontrare lo psicologo in un luogo diverso da dove abita



Lo Psicologo Online: Servizi di Psicologia Online via Skype
Dr Gaspare Costa
Psicologo e Psicoterapeuta
Albo degli Psicologi Reg. Toscana n° 5040
Tariffario delle Prestazioni Offerte
1) Consulenza Breve (25 minuti) Euro 30,00
2) Una Consulenza (60 minuti   Euro 60.00
3) Tre Consulenze (60 minuti)  Euro 150,00
Il Tariffario è Comprensivo degli Oneri EMPAP - Le Prestazioni sono Deducibili dalle Imposte
Consulenza Psicologica Online
Leggere attentamente, compilare ed inviare






 Consulenza Breve ( 25 minuti) £ 30
 Consulenza Singola ( 60 minuti) £ 60,00
 Consulenza ( 60 minuti) x 3 £ 150.00











 
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu