Dr Gaspare Costa: Psicologo - Psicoterapeuta - Massa Carrara, Lucca e Pisa - Dr Gaspare Costa, Psicologo - Psicoterapeuta Specialista in Attacchi di Panico e DOC -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono Contatti
Studio di Psicologia e Psicoterapia " Versilia"
Specializzato nei Disturbi d'Ansia
e
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Psicologo e Psicoterapeuta


Per Info e Appuntamenti
Tel. 340/7852422

340/7852422
Massa Carrara: Viale Roma , 33 Massa

Seravezza (LU): Via M. Buonarroti290 (mappe)

Consulenze via Skype per Italiani all'estero o lontani dallo Studio
.              

Desideri Una Consulenza Con il Dr Costa Ma Risiedi All'Estero O Lontano Dallo Studio?


Gli Studi Sono Facilmente Raggiungibili Da Diverse
Località Della Toscana e Liguria



Per Info e Appuntamenti
     Tel . 340/7852422

Dr Gaspare Costa, Note Professionali

IL Dr Gaspare Costa, Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità, si è laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) diretta dal Dr Francesco Mancini. Svolge attività libero professionale come Psicologo e Psicoterapeuta nelle provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara occupandosi, prevalentemente, di disturbi legati all'ansia ( Disturbo da Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobia Sociale, Ansia Generalizzata) e del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

E’ autore di pubblicazioni scientifiche, ebook, e numerosi articoli divulgativi, alcuni dei quali pubblicati su quotidiani e  mensili  a tiratura nazionale (Emergenzy", "Nuovoconsumo", la Nazione,  Il "SecoloXlX", "Rai Radiouno"etc.) su argomenti di psicologia, psicopatologia e  nuove dipendenze.

Per diversi anni è stato impegnato nel recupero di pazienti psichiatrici post-acuti in fase riabilitativa presso la C.T.R. “La Rocca” di Pietrasanta (Lu); componente dell’equipe Clinico-Psicologica finalizzata a sostenere l’intervento psicologico e/o psicoterapeutico strutturato nel percorso del paziente e a svolgere funzioni di supporto ed integrazione socio-riabilitativa.

E’ ideatore, curatore e responsabile dei siti internet www.disturboossessivocompulsivo.cloud (il sito completamente dedicato al Disturbo Ossessivo Compulsivo), www.disturbipsichici.info e www.attacchidipanico-ansia.it.  E’ Presidente e socio fondatore  dell’Associazione “Mente Cognitiva”, operante in Versilia, che ha come scopo principale quello di promuovere il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione e intervento psicologico.

E’ stato Presidente e socio fondatore  dell’Associazione di Volontariato A.V.A.P.P. per aiuto ai pazienti affetti da disturbi psicopatologici. Collabora con numerosi specialisti della salute mentale  della provincia di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Conduce incontri di Psico-educazione e Seminari sui disturbi legati all'ansia (Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Ansia generalizzata) e al Disturbo Ossessivo Compulsivo presso gli Studi Professionali Medicei di Servezza.

Interviste al  Dr G. Costa su Quotidiani, Mensili, Radio e Tv
Hai un problema legato all'Ansia? Desideri un colloquio con il Dr Costa ma risiedi all'estero o lontano dalla studio, da oggi puoi richiedere una Consulenza via Skype in tempi brevi direttamente da casa tua. Per la prenotazione potete telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al 340/7852422 . Non si effettuano consulenze telefoniche o via chat. Prima di aderire leggere le condizioni del servizio su questo link

Consulenza Psicologica Online
Rai Radio Uno: "Tra poco in edicola" del 25/02/2015
minuto 54°


La Nazione: intervista del 22/08 2014

Il Secolo XIX: intervista del 09/11/2011 , pag 45


Emergenzy: Anno Vl - n°4 - aprile 2012 ( pag 1 - pag2) pag 84, 85

Nuovo Consumo: numero 238, luglio2014, pag. 54                      


Viviversilia: intervista," il Disturbo Ossessivo Compulsivo"
Viviversilia:intervista, "SOS Attacchi di Panico"
Medicina e Benessere (Citazione Art. Fobia di Volare)
Viviversilia:intervista, "Il Disturbo Post-Traumatico da Stress"
Viviversilia: intervista "La Fobia Sociale"
                                                                   

Aderisce alle Seguenti Convenzioni

Guardia di Finanza ed il CNOP
Polizia di Stato ed il CNOP
Polizia Penitenziaria ed il CNOP
Contatti

Mobile e WtatsApp: 340.7852422
E-mail: gasparecosta@live.it
Contatto Skype: gaspare.costa2


Come scegliere lo Psicologo o lo Psicoterapeuta?

Sempre più persone si rivolgono allo psicologo non solo per  i classici problemi clinici ( Attacchi di Panico, Depressione,  Fobie, Ansia Generalizzata etc.) per la quale questa figura professionale è riconosciuta ma anche, è sopratutto, per questioni di vita pratica come, ad esempio, la richiesta di un supporto psicologico per un momento di crisi che si sta attraversando (separazione, lutti, problematiche lavorative, problematiche relazionali con il partner o i figli etc.) o la richiesta di una consulenza psicologica su tematiche specifiche (Attacchi di Panico, Ansia, Depressione, Fobie etc.).

La scelta dello psicologo a cui affidare le nostre problematiche è fondamentale ed è spesso un argomento sottovalutato poiché  si pensa, erroneamente,  che tutti gli psicologi hanno la stessa formazione e possono  occuparsi indifferentemente  di tutte le problematiche psicologiche.

In genere, la scelta dello psicologo o psicoterapeuta avviene su consiglio di un amico o familiare, oppure da una altra fonte professionale come il medico di base o lo psichiatra, questo criterio con cui si sceglie lo psicologo è molto frequente e si basa sulla fiducia che riportiamo su chi ce la consigliato, ma possiamo essere sicuri che sia il metodo di scelta migliore? Probabilmente è un buon criterio per scegliere lo psicologo a cui affidarsi ma, un po' come per le diete, il fatto che abbia funzionato  per una persona non significa che funzionerà per tutti, ogni individuo presenta un "metabolismo" psicologico che lo differenzia da tutti gli altri quindi la terapia psicologica non può essere fatta con il "copia e incolla".

Un altro criterio, sempre più diffuso, utilizzato per la scelta dello psicologo è internet, esistono migliaia di siti di psicologi e ogni giorno ne nascono di nuovi, vi sono anche numerosi  siti che ti suggeriscono il miglior psicologo presente nella tua città anzi, essendo magnanimi, te ne suggeriscono decine; ovviamente, l'unico criterio per essere inserito in questi "cerca psicologo" è il pagamento di un abbonamento che  il professionista deve pagare per farsi pubblicità.

Un altro criterio con cui si sceglie lo psicologo da internet è la ricerca in rete del problema psicologico  a cui si è interessati (Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, Depressione, Disturbo Ossessivo Compulsivo etc.)  e, se l'articolo o il sito risultano convincente, rivolgersi  al professionista che lo ha pubblicato. Questa scelta sembra coerente poiché si attribuisce allo psicologo o psicoterapeuta in questione la competenza  necessaria per risolvere un determinato problema, ma è sempre davvero cosi? Da anni gestisco dei siti e quindi qualcosa ho imparato! Il fatto che un sito di psicologia sia ai primi posti della ricerca di google  non significa, necessariamente, che lo psicologo o psicoterapeuta che lo gestisce sia quello più competente o bravo ma, semplicemente, che conosce i trucchi o investe molte risorse economiche  per "piazzarsi" ai primi posti.  

Un altro modo di scegliere lo psicologo da internet è quello di cliccare sul primo annuncio  di psicologo che compare, se provate a fare una ricerca, ad esempio Psicologo a Massa o Psicologo a Lucca vi accorgerete che ai primi posti compaiono psicologi che hanno comprato degli spazi pubblicitari su google adwords, per carità possono essere molto bravi e competenti, ma a noi serve sottolineare come la scelta dello psicologo da internet va fatta seguendo alcuni accorgimenti. Altri criteri di scelta di cui parleremo in seguito sono la vicinanza geografica e il costo dello psicologo

Allora quali criteri usare per scegliere lo psicologo o psicoterapeuta che fà al nostro caso?
Un primo consiglio è quello di scegliere lo psicologo in base al problema per cui ne richiedete l'intervento se, ad esempio,  soffrite di un disturbo legato all'ansia (Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Agorafobia, Ansia Generalizzata etc.) dovreste informarvi su quale sia la terapia psicologica più efficace per risolvere questo tipo di problemi; se credete nel metodo scientifico potete constatare l'efficacia, dimostrata scientificamente,  della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ( link) nella cura di questi e altri disturbi. Una volta scelto l'orientamento,  la ricerca dello psicologo si restringe e potete adottare i seguenti criteri: sondare tra le vostre conoscenze ( amici, familiari medico etc.) o affidarvi ad intenet.

Se vi affidate ad internet, controllate che lo psicologo o psicoterapeuta si inscritto all'albo degli psicologi, se avete scelto il professionista dopo aver letto un articolo sull'argomento che vi interessa controllate che vi sia la firma in calce, per testare la competenza verificate se ha scritto articoli, rilasciato interviste  o scritto libri. Questi accorgimenti non vi assicureranno di scegliere lo psicologo migliore per vostro problema, vanno presi come suggerimenti per districarsi nel complesso mondo degli psicologi.
Quante sedute occorrono per risolvere un problema psicologico?

Una delle domande più  frequenti che ci rivolgono i pazienti e "Dottore, ma quanto dura la terapia?  Questa domanda è assolutamente comprensibile per almeno due ragioni, la prima risiede nell'urgenza che la persona ha di "sbarazzarsi" della sofferenza mentre, la seconda, è motivata da ragioni di tipo economico. La durata di una terapia dipende da alcuni fattori tra cui l'orientamento dello psicologo, la natura del problema psicologico,  la sua permanenza,  la frequenza ed intensità dei sintomi, il livello di motivazione del paziente.

L'orientamento psicoterapeutico dello psicologo è fondamentale per stabilire la durata di un trattamento: si va dai diversi anni dell'approccio psicoanalitico alle poche sedute che propongono altri approcci. Personalmente, ho scelto di specializzarmi in psicoterapia cognitivo comportamentale non solo per l'efficacia ma anche per la "brevità" dell'intervento considerando il fatto che questo modello mette a disposizione protocolli specifici e definiti per la maggior parte dei disturbi ( Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo etc.) che spingono le persone a rivolgersi allo psicologo. Personalmente utilizzo il criterio delle 10 sedute, se entro questo limite il paziente non manifesta un beneficio significativo dalla terapia ( cosa fortunatamente rara) allora ne deduco che non sono lo psicologo che fa per lui e lo invito a rivolgersi ad altri professionisti
Quanto costa una seduta dallo psicologo?

La crisi economica ha ridotto  il potere economico delle famiglie per cui è assolutamente legittimo che  le persone si informano circa i costi  della seduta con lo psicologo; il costo delle prestazioni di uno psicologo  dipendono da molti fattori come il fatto che sia specializzato in psicoterapia, l'esperienza, la competenza. Mediamente il costo di una seduta di psicoterapia si aggira tra i 60 e gli 80 euro ma, sul mercato, si possono trovare anche "prezzi stracciati"  che giustificano la scelta di un professionista a discapito di un altro.

La professione di psicologo, specie se anche psicoterapeuta, richiede diversi anni di impegno (almeno 10nni tra università e specializzazione) e un notevole sacrificio economico,  quindi è giusto che  richieda un tariffario coerente con la propria esperienza e competenza,  dall'altro lato egli è chiamato, almeno io la penso  ed agisco coerentemente in questo modo,  ad adeguare il proprio compenso  quando le reali condizioni economiche delle persone lo richiedano.

Area d'Intervento Clinico

Interventi Psicologici individuali, di Coppia e Familiari con Adulti, Adolescenti e Bambini

Diagnosi Psicologica, Consulenza, Sostegno Psicologico, Crescita Personale e Promozione della Salute.

Aree d'intervento per Diagnosi, Consulenza e Trattamento:

Disturbi d'Ansia:
Attacchi di Panico, Ansia Cronica, Agorafobia, Ossessioni e Compulsioni,
Fobia Sociale,  Fobia Specifica, Ansia correlata a Traumi, Dipendenza Affettiva;

Disturbi dell'Umore:
Depressione, Distimia, Disturbo Bipolare;

Disturbi Clinici dell'età evolutiva
Fobie, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento etc.

Problematiche Psicologiche Affettive, Relazionali, Lavorative, Scolastiche, Familiari;
Situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita
("lutti", “crisi della mezza età”, separazioni ecc..).

Aree d'intervento per la Crescita Personale e la Promozione della Salute:
Addestramento allo sviluppo di competenze sociali e al rafforzamento dell'autostima;
Gestione dello stress, gestione delle emozioni e addestramento al rilassamento;
Gestione del peso e dell'alimentazione.

Docenze e Interventi Sociali:
Formazione e Docenze in Discipline Psicologiche
Pianificazione e realizzazione di Interventi Scolastiche
Pianificazione e realizzazione di Interventi Sociali

Il mio Approccio ai Disturbi D'Ansia

La mia formazione clinica come Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale mi ha portato a specializzarmi nella cura dei Disturbi d'Ansia ( Attacchi di Panico, Fobia Sociale, Ansia Generalizzata) e del Disturbo Ossessivo Compulsivo nelle sue varie sfaccettature; come riportato dalla letteratura scientifica American Psychiatric Assosesion)  la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata il miglior trattamento oggi disponibile, supportato da prove scientifiche, per la cura di questi disturbi.

Nel corso degli anni ho maturato una notevole esperienza sopratutto nella cura degli Attacchi di Panico e del Disturbo Ossessivo Compulsivo sia negli adulti che nei bambini, che mi ha consentito di sperimentare l'efficacia della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale sia nella sua forma tradizionale che, sopratutto, in quella che viene definita come "Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione" che prevede l'integrazione di protocolli di matrice ACT (Acceptance end Commitment Theory) e Mindifulness che si sono  rivelati particolarmenti efficaci nella cura degli Attacchi di Panico e di altri Disturbi d'Ansia.

Periodicamente, presso gli "Studi Professionali Medicei" di Seravezza  organizzo, assieme ad altri colleghi, seminari ed incontri di psicoeducazione dedicati ai Disturbi d'ansia e al Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Come  Raggiungere  gli Studi

Esercito attività libero professionale come Psicologo e Psicoterapeuta nelle Province di Massa-Carrara e Lucca, lo studio di Massa si trova sul viale Roma, 33 presso gli studi medici della Misericordia e può essere raggiunto comodamente (S.S. Aurelia, Lungomare, Autostrada) in poche decine di minuti per chi arriva dalla provincia di di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera),   Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi etc.),  Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) e La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc.).

Lo studio ubicato nella provincia di Lucca si trova a Seravezza,  in via Buonarroti 290  all'interno degli ambulatori della Misericordia  che ospitano glli "Studi Professionali Medicei". Questo studio può essere facilmente raggiunto da chi risiede nella provincia di provincia di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera),   Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta,  Massarosa, Forte dei Marmi etc.) o da chi, pur residente nella provincia di Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) per motivi di privacy preferisce incontrare lo psicologo in un luogo diverso da dove abita

Nella tabella in basso sono riportati le distanze e il tempo di percorrenza indicativo da diverse località
Indicazioni Google Maps
Provincia di Massa e Carrara
Studio di Massa, viale Roma, 33
Carrara
18 MIN (8,4 KM) Tramite via Foce


Aulla
30 min (37,7 km) tramite A12/E80

Montignoso
11 min (5,6 km) tramite Strada Statale 1


Marina di Massa
8 MIN (4,1 KM) Tramite  via S. Leonardo e Via Marina Vecchia
Fivizzano
53 min (55,2 km) tramite SS63 e A12/E80

Pontremoli
41 min (56,1 km)
tramite A15/E33 e A12/E80

Indicazioni Google Maps
Provincia di Lucca
Studio di Seravezza ( LU) via Buonarroti 290
Lucca
39 min (40,6 km) tramite A11


Viareggio
29 min (25,6 km) tramite A12/E80
Capannori
40 min (51,0 km) tramite A11

Camaiore
23 min (13,6 km) tramite Via Provinciale Vallecchia/SP8

Pietrasanta
8 min (4,9 km)
tramite Via Provinciale Vallecchia/SP8 e SP9

Massarosa
25 min (26,1 km) tramite A12/E80

Forte dei Marmi
13 min (7,3 km) tramite Via Alpi Apuane e SP9


                Mappa dello Studio
         Provincia di Massa Carrara
                  Viale Roma, 33
                         Massa
          (Presso la Misericordia)
Indicazioni Google Maps

Per la
Provincia di Pisa il riferimento e lo studio di Seravezza (via Buonarroti, 290 Seravezza)

Per  
Provincia di La Spezia e lo Studio di Massa (viale Roma, 33)
Pisa
42 min (41,9 km) tramite A12/E80
Cascina
49 min (61,7 km)
tramite A12/E80
San Giuliano Terme
44 min (44,2 km)
tramite A12/E80
Pontedera
56 min (74,5 km)
tramite A12/E80


Sarzana
22 min (21,7 km)
tramite A12/E80
Arcola
25 min (24,4 km) tramite A12/E80
Lerici
26 min (25,4 km) tramite A12/E80

La Spezia
35 min (37,0 km) tramite A12/E80


                  Mappa dello Studio
                  Provincia di Lucca
                Via Buonarroti, 290
                       Seravezza
            (Presso la Misericordia)
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu