Consulenza Psicologica Online - Psicologo Online Skype - Dr Gaspare Costa - Dr Gaspare Costa - 340/7852422 - Psicologo - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr Gaspare Costa
SERVIZI DI PSICOLOGIA A DISTANZA PER ITALIANI ALL'ESTERO

Il Dr Gaspare Costa, Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale offre la possibilità agli utenti residenti all'estero o impossibilitati a raggiungere lo studio di usufruire di un Servizio di Consulenza Psicologica Online via Skype. Semplice, comoda, veloce, sensibilmente più economica rispetto ad una seduta tradizionale e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Normative Vigenti  in Materia. Se sei interessato compila questo modulo, ti contatterò in tempi brevissimi.


Paga adesso, con il circuito Paypall è semplicissimo

Consulenza Psicologica Online
Leggere attentamente, compilare ed inviare






 Consulenza Breve ( 25 minuti) £ 30
 Consulenza Singola ( 60 minuti) £ 60,00
 Consulenza ( 60 minuti) x 3 £ 150.00











Condizioni del Servizio

Costi dei Servizi

  • Consulenza Psicologica  Breve (25 minuti) Euro 30,00
  • Singola Consulenza Psicologica Online via Skipe ( 60 minuti)  Euro 60,00
  • Tre Consulenze Psicologiche Online via Skipe (60  minuti) Euro 150,00

Il Tariffario è Comprensivo degli Oneri EMPAP - Le Prestazioni sono Deducibili dalle Imposte

Metodo di Pagamento

Ricarica Postepay (semplice e comodo come fare una ricarica telefonica)E' sufficiente recarsi presso un ufficio postale o qualsiasi tabaccheria Sisal muniti della proprio codice fiscale ed il codice fiscale del beneficiario con il numero della carta su cui effettuare la ricarica.
Dati Beneficiario:
Gaspare Costa
Carta Postepay n° 4023 6009 3509 3783
Codice Fiscale       CSTGPR70P12Z112Q

PayPal - Il metodo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare. Paga Ora

Bonifico Postale
Conto Corrente n°57323107
Intestato a Gaspare Costa
Codice IBAN IT20 H076 0113 6000 0005 7323 107
Come Richiedere il Servizio di Consulenza Psicologica Online

1) Leggere e compilare con attenzione l'apposito modulo di richiesta che trova in questo link. E' possibile inviare, insieme al form, altro materiale utile ad ampliare la comprensione del problema (documenti, testi, immagini, disegni etc.)

2) Una volta inviato il modulo, bisogna attendere un e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta. In questo modo saprai se il Dr G. Costa l'ha ricevuta, e se può fornire la consulenza. A volte, infatti, potrebbe aver bisogno di chiarimenti, o può succedere che la richiesta non rientri nelle sue aree di competenza, o ancora può trattarsi di una situazione che necessita una visita in studio o l'invio ad altro professionista o servizio presente nella zona del richiedente.

3) Quando la richiesta può essere soddisfatta e la data della consulenza con lo Psicologo online è stata concordata, potrà essere seguito il versamento dell'onorario, da effettuarsi entro le 24 ore precedenti l'appuntamento, altrimenti la prenotazione sarà annullata.

4) Affinché sia possibile iniziare una consulenza è obbligatorio compilare il consenso informato che il Dr G. Costa provvederà ad inviarvi prima dell'inizio della prestazione. Il Consenso, firmato a penna, dovra essere inviato via mail o WtatsApp al Dr G. Costa. Dopo la prestazione sarà inviata regolare ricevutata sanitaria che potete detrarre dalle imposte in quanto prestazione sanitaria.

Privacy

I dati personali saranno trattati con la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente in Italia dalla legge 626 sulla privacy. Tutte le informazioni saranno archiviate e protette.

Nota Bene
Servizio Riservato a Maggiorenni
La consulenza Psicologica Online non fornisce  prestazione di psicoterapia ne di attività Psicodiagnostica

La Consulenza Psicologica Online: Utilità, Limiti e Contesti di Applicazione, Come Richiederla?

a cura del Dr Gaspare Costa

La consulenza psicologica online attraverso l'utilizzo di piattaforme gratuite  come skype costituisce un nuova modalità d'"incontro" tra lo psicologo e le persone che necessitano di aiuto psicologico. Lo psicologo online può sicuramente rappresentare una risorsa in determinate condizioni come, ad esempio, la distanza fisica o l'impossibilità di potersi recare in studio direttamente.

La relazione di aiuto basate su queste nuove forme di comunicazione è particolarmente utile nel caso degli italiani all'estero laddove lo stress da trasferimento può slatenizzare problematiche di natura psicologica prima silenti o produrre nuova sofferenza, oppure nel caso di persone che hanno già stabilito un relazione terapeutica dal vivo con lo psicologo ma che, per motivi lavorativi che li spingono a viaggiare, non hanno la possibilità di dare continuità alla terapia.

Il traferimento all'estero rappresenta, anche in presenza di ottime ragioni che lo giustificano, un fonte di stress importante poiché oltre a comportare un ri-adattamento delle proprie abitudini implica la separazione dalla rete sociale e dagli affetti che spesso tamponano le problematiche psicologiche. Premettendo che la gestione dello stress e lo spirito di adattamento variano  da individuo a individuo è utile, nello stesso tempo, sottolineare come particolari eventi  come il trasferimento all'estero possono innescare sintomi (ansia, depressione, insonnia etc.) che, alimentando la sofferenza,  spingono l'individuo a cercare aiuto psicologico online.

Quali sono i sintomi che si possono sviluppare? In che modo la consulenza psicologica via skype può aiutare i richiedenti?

I sintomi possono essere quelli tipici del "Disturbo dell'Adattamento" dove può prevalere l'ansia, la depressione o un quadro ansioso depressivo di intensità variabile. In persone che presentano "vulnerabilità" per gli attacchi di panico o agorafobia,  la lontananza dall'ambiente familiare ( fisico e affettivo)  e l'isolamento possono rappresentare condizioni di rischio in grado di riattivare, o innescare per la prima volta,  un disturbo da attacco di panico o, più in generale, problematiche legate all'ansia.

Nel caso di italiani all'estero o lontani dal loro habitat, queste problematiche psicologiche possono essere inasprite dalla scarsa disponibilità di specialisti della salute mentale in loco o per difficoltà logistiche come una buona comprensione della lingua del paese ospitante.In condizioni del genere la consulenza psicologica online via skype può essere molto utile come primo rimedio alla sofferenza poichè  permette:
  • il confronto con uno specialista che accoglie la richiesta di aiuto mitigando, in questo modo, i vissuti di solitudine,  isolamento ed incomprensione che affligge il richiedente;

  • la Consulenza Psicologica Online favorisce la comprensione dello stato di disagio e dei sintomi che vi si  accompagnano (ansia, depressione, panico etc.) inquadrandoli all'interno della situazione contingente che interagisce con la storia di vita e le possibili vulnerabilità del richiedente; in altre parole lo psicologo può aiutare a definire il problema e de perché questo si è manifestato;

  • la Consulenza Psicologica Online si presta a chiarire dubbi, offrire spiegazioni di natura psicologica, informazioni sui trattamenti disponibili ed eventualmente indicazioni su centri specialistici o colleghi geograficamente vicini in grado di accogliere la richiesta

  • lo Psicologo, accolta la richiesta si impegna, se vi  sono le condizioni logistiche favorevoli e la giusta motivazione, ad inviare il richiedente presso un collega geograficamente vicino  affinché possa intraprendere un normale percorso psicoterapico.
Come è regolamentata la consulenza psicologica via skype?

La consulenza psicologica online è una attività regolamentata dall'Ordine Nazionale degli Psicologi che definisce le indicazioni per il professionista e i limiti della stessa. Lo Psicologo che intraprende questo tipo di attività e chiamato, proprio come nel esercizio dell'attività tradizionale, al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi e di altri documenti specifici come le Linee Guida per le Prestazioni Psicologiche via Internet e a Distanza. Lo Psicologo online deve essere identificabile riportando il numero di iscrizione dell'albo di appartenenza, l'eventuale abilitazione all' esercizio della psicoterapia, i titoli conseguiti ed eventuali altre informazioni; inoltre si assume la responsabilità della privacy.
Nota Bene:
Da un punto di vista clinico  e normativo la Consulenza Psicologica Online non può assumere  (ne può sostituire) l'attività psicodiagnostica e psicoterapica che richiedono il contatto diretto tra il professionista ed il richiedente ma si presta ad essere una risorsa utile ( a volte l'unica) ad aiutare le persone in particolari situazioni logistiche che vivono uno stato di sofferenza

Come si svolge?

Chi richiede una Consulenza Psicologica Online può scegliere il professionista  in base a diversi criteri come la competenza ( ad esempio, dopo aver letto un articolo in cui il paziente si riconosce o perche tratta di  problematiche specifiche come i Disturbi d'Ansia, gli Attacchi di Panico, il Disturbo Ossessivo Compulsivo in cui pensa rientra la propria sofferenza), l'aspetto economico oppure l'aspetto logistico (vicinanza geografica in caso di presa a carico).

Il primo contatto in genere avviene per email dove il richiedente descrive i motivi della propria sofferenza, se lo Psicologo ritiene che vi siano i margini d'intervento (utilità, opportunità, competenza etc.) accoglie la richiesta e si concorda un primo incontro, non prima di aver stipulato il "contratto" terapeutico all'interno del quale vengono fissate le regole base del rapporto di consulenza (tariffario, privacy, consenso informato etc.). La consulenza psicologica online può avere una durata variabile a seconda del caso e della logistica, in genere si va da un singolo incontro fino a 3/4 incontri.
Dr Gaspare Costa
La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte www.attacchidipanico-ansia.it

Ti è piaciuto l'articolo? Contribuisci alla crescita del sito condividendolo. Grazie
 
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu