Agorafobia senza Anamnesi di Disturboi di Panico - Diagnosi - Psicologo Massa Carrara e Lucca Dr Gaspare Costa - Psicologo Online

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Disturbi Legati all'Ansia

Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico

Principali Caratteristiche diagnostiche:

Le caratteristiche essenziali dell'Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico sono simili a quelle del Disturbo di Panico con Agorafobia, eccetto che l'oggetto della paura è rappresentato dal manifestarsi di sintomi tipo panico o da attacchi paucisintomatici inabilitanti o estremamente imbarazzanti piuttosto che da Attacchi di Panico completi.
  • Gli individui con questo disturbo hanno Agorafobia. I ?sintomi tipo Panico? includono qualsiasi dei 13 sintomi elencati per l?Attacco di Panico, o altri sintomi che possono essere inabilitanti o imbarazzanti (per es., perdita del controllo dello sfintere vescicale, vomitare in pubblico).
  • Per qualificare questa diagnosi non devono mai essere stati soddisfatti i criteri completi per il Disturbo di Panico (Senza Agorafobia e Con Agorafobia).
  • I sintomi non devono essere dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale.
  • Se è presente una condizione medica generale la paura di rimanere inabilitati o imbarazzati per la comparsa di sintomi è chiaramente in eccesso rispetto a quanto abitualmente associato con la condizione

Quando viene fatta la diagnosi di Agorafobia Senza Storia di Disturbo di Panico, dovrebbe essere certo che l'evitamento è caratteristico dell' Agorafobia e che non può essere spiegato meglio da un altro disturbo di Asse I (per es., Fobia Specifica o Fobia Sociale) o disturbo di Asse II   ( es. Disturbo Evitante di Personalità.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu