Dr Gaspare Costa, Psicologo e Psicoterapeuta a Massa, Carrara, Marina di Massa, Marina di Carrara - - Dr Gaspare Costa, Psicologo - Psicoterapeuta Specialista in Attacchi di Panico e DOC -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono Contatti
Studio di Psicologia e Psicoterapia " Versilia"
Specializzato nei Disturbi d'Ansia
e
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Psicologo e Psicoterapeuta


Per Info e Appuntamenti
Tel. 340/7852422

340/7852422
Massa Carrara: Viale Roma , 33 Massa

Seravezza (LU): Via M. Buonarroti290 (mappe)

Consulenze via Skype per Italiani all'estero o lontani dallo Studio
.              

Desideri Una Consulenza Con il Dr Costa Ma Risiedi All'Estero O Lontano Dallo Studio?


Gli Studi Sono Facilmente Raggiungibili Da Diverse
Località Della Toscana e Liguria


Dr  Gaspare Costa,  Psicologo, Psicoterapeuta Massa Carrara (Massa, Carrara, Marina di Massa, Marina di Carrara)
Per Info e Appuntamenti :Tel. 340/7852422

13/08/2016
a cura del Dr Gaspare Costa

Dr Gaspare Costa esercita attività come psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Massa Carrara  (Massa, Carrara, Marina di Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli ),offre servizi di consulenza, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo; si è laureato in psicologia Clinica e di Comunità presso l'università "La Sapienza" di Roma, ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso "la Scuola di Specializzazione Cognitiva" diretta dal Dr Francesco Mancini, esercita da diversi anni come psicologo e psicoterapeuta libero professionista nella provincia di Massa Carrara  e la Versilia. Si occupa, prevalentemente, di disturbi legati all'ansia ( attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie etc.) e Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Lo studio si trova a Massa in Viale Roma,33 presso gli studi medici della misercordia( vai alla mappa)                                         
                                           Per Info e Appuntamenti :Tel. 340/7852422

Chi è lo Psicologo?

Lo psicologo è un professionista della salute mentale la cui attività è regolamentata dalla legge "L. 56/89" che ne definisce le competenze  “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Per potere esercitare la professione di psicologo è necessario frequentare un corso universitario quinquennale, aver svolto l'attività di tirocinio,  aver superato l'esame di stato  necessario per l'abilitazione e, infine, iscriversi alla sez. A dell' albo regionale degli psicologi. Come riportato dalla legge che ne regolamenta la professione, allo psicologo sono riconosciute diverse competenze come l'attività di prevenzione, la diagnosi psicologica, l'intervento riabilitativo, l'attività didattica e di ricerca in ambito psicologico.

Perché andare dallo psicologo?

Storicamente allo psicologo è stata accostata l'etichetta del "Dottore dei matti",  in sostanza, nell'immaginario collettivo,  vi era la credenza che chi si rivolgeva a questo tipo di professionista fosse gravato da sconvenienti turbe psichiatriche;  questo tipo di stigma, che ha contrassegnato chi si rivolgeva allo psicologo, ha rallentato notevolmente il successo di questa professione apportando evidenti danni nell'ambito della prevenzione e del disagio psicologico. Nei decenni passati, la  comprensione  dei disturbi psichici era molto limitata,  molti "luminari" sostenevano che essi erano il frutto di tare biologiche o, peggio, la manifestazione di entità maligne che comprovavano il decadimento etico morale dell'individuo che ne era affetto; il "malato mentale" veniva dunque emarginato o rinchiuso in strutture manicomiali.

Oggigiorno,  la ricerca scientifica ci ha permesso di avere una visione molto più realistiche e benevola rispetto al disagio psicologico, sono stati sviluppati modelli eziologici e trattamenti  in grado di curarle o, quantomeno, di gestirle, migliorando notevolmente la qualità della vita di questi individui; inoltre, lo stress della civiltà contemporanea e la ricerca del benessere psicologico hanno rivalutato la figura dello psicologo.

Contrariamente a quanto si pensava, lo psicologo, specie in ambito privato, non si occupa di gravi patologie psichiatriche (psicosi, schizofrenia etc.) ma si occupa di persone normali che manifestano un problema psicologico (attacchi di panico, depressione, ossessioni etc.) o attraversano un periodo di crisi esistenziale ( divorzi, lutti, nascita di figli etc.).

Lo stress della civiltà contemporanea ( problemi di lavoro, familiari, economici etc.) ha acuito il malessere psicologico delle persone che, sempre più frequentemente,  lamentano problemi legati all'ansia, depressione,  insonnia, insoddisfazione generale. Spesso la frenesia di tutti i giorni e/o  la carenza di relazioni intime riduce la possibilità di avere un supporto emotivo valido, altre volte,  le credenze legate al successo ( "non devi manifestare debolezze"," non devi apparire fragile") impediscono di manifestare, anche se vi sono persone disposte ad ascoltarci, gli stati emotivi di sofferenza.

Lo psicologo si pone come  un ascoltatore attento e  preparato che assume un atteggiamento non giudicante, tutte le volte che si rende utile egli  deve validare le emozioni, i pensieri e i vissuti del cliente in modo da ridurre il senso di inadeguatezza e vergogna; lo psicologo, con com-passione e saggezza, deve "normalizzare" la fragilità e la sofferenza perché intrinseca alla natura umana. I motivi per cui le persone si rivolgono agli psicologi possono essere i più vari, si va dalle richieste per problemi psicologici specifici (attacchi di panico, depressione, fobie etc.) a "consigli" per risolvere situazioni di stress che, spesso, richiedono la presa di decisioni o cambiamenti significativi;  situazioni come separazioni, lutti o cambiamenti lavoratavi possono necessitare di un ri-adattamento che, il cliente, da solo non riesce a fronteggiare, in questi casi  lo psicologo, oltre ad incrementare il senso di fiducia e le abilità decisionali,  fornisce  il necessario contenimento affettivo .

Nei casi di perdita affettiva (lutti, separazioni tradimenti etc.) lo psicologo aiuta il cliente a normalizzare  le emozioni "ambivalenti" come , ad esempio, la colpa e la rabbia provate nei confronti della stessa persona, attraverso un lavoro psicologico di legittimazione delle emozioni e "accoglienza" del dolore si faciliterà il processo di accettazione della perdita che favorirà nuovi investimenti affettivi.

Il rapporto tra cliente e psicologo può prendere forma come richiesta di consulenza su un argomento o situazione specifica, la consulenza e una richiesta di informazioni o parere rivolte ad uno specialista che possiede le competenze adeguate, l'oggetto della consulenza  può riguardare un problema  psicologico specifico (attacchi di panico, depressione, fobie etc.) o un  consiglio su una situazione particolare, ad esempio come comunicare ai figli la decisione di divorziare. Lo psicologo può aiutare il cliente a migliorare le proprie "competenze", ad esempio nelle relazioni interpersonali o nella gestione dell'ansia e dello stress,  attraverso l'implementazione di training specifici come il training sulla comunicazione assertiva o quello sulla gestione dell'ansia;  ci si può rivolgere allo psicologo, naturalmente se possiede le giuste competenze,  anche per essere  aiutati a smettere di fumare o seguire una dieta.

L'intervento degli psicologi non si limita solo alla relazione individuale con il singolo cliente ma può svolgersi anche all'interno delle varie agenzie istituzionali come la scuola, gli ospedali o le comunità terapeutiche,  in queste agenzie lo psicologo, prevalentemente,  svolge attività di prevenzione e riduzione del disagio; gli psicologi operano anche nei "centri per l'impiego" dove valutano le attitudini lavorative dei singoli candidati aiutandoli nella formazione professionale e nell'inserimento lavorativo.

Desideri una Consulenza con lo Psicologo?

Se risiedi nella provincia di Massa Carrara ( Massa, Carrara, Marina di Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio a Massa Carrara: Viale Roma,33 Massa  (presso gli ambulatori medici della Misericordia).

Chi è lo psicoterapeuta?

Spesso i termini psicologo e psicoterapeuta vengono utilizzati come sinonimi  per descrivere la stessa professione ma, di fatto, lo psicologo e lo psicoterapeuta hanno competenze e percorsi professionali diversi; lo psicologo, come abbiamo visto, è un professionista della salute mentale che ha intrapreso, con successo, un iter formativo che inizia all'università e si conclude con il superamento dell'esame di stato  e l'iscrizione alla sez. A dell'albo regionale degli psicologi che ne  autorizza l'esercizio della professione.

Lo psicoterapeuta, oltre ad aver compiuto l'iter per esercitare la professione di psicologo,  deve intraprendere un  ulteriore percorso di studi presso una scuola di specializzazione in psicoterapia, pubblica o privata, (aperta a medici e psicologi iscritti ai rispettivi albi professionali)riconosciuta dal MIUR dalla durata di 4 anni .

Solo questo percorso e la relativa abilitazione ricevuta dall'albo autorizza all'esercizio della psicoterapia: "La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino allasintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo" ( fonte Wikipedia).

Ogni psicologo specialista psicoterapeuta segue uno specifico modello teorico e  clinico di psicoterapia coerente con l'orientamento della scuola di specializzazione dove si è formato che ne influenza la personale  "spiegazione" data al disagio psicologico e alle  strategie per alleviarlo; gli orientamenti psicoterapeutici  sono tanti e, spesso in contraddizione tra di loro, si va dal modello classico psicoanalitico, alla psicoterapia psicodinamica, alla psicoterapia cognitivo comportamentale, alla terapia strategica breve, alla psicoterapia della gestalt e moltissime altre.

Da queste considerazioni deriva il fatto che la scelta dello psicologo specialista psicoterapeuta deve essere fatta sia in relazione allo specifico problema per il quale si richiede l'intervento del professionista  che dalle particolari esigenze individuali (disponibilità  economica, livello di sofferenza, bisogno di agentività etc.);  per fare un esempio,  tutti i modelli di psicoterapia si occupano della cura dell'ansia patologica ma, ognuno di essi, lo fa' con tempi, tecniche e strategie diverse, se decidete di affidarvi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico sicuramente non dovete avere fretta, la terapia può durare diversi anni,  non dovete aspettarvi grossi dialoghi o condivisioni con il vostro psicoterapeuta, questo tipo di terapia infatti prevede la "neutralità" del terapeuta, ed infine dovete essere disposti a spendere un bel po di soldi se, invece, decidete di affidarvi ad uno psicologo specialità in psicoterapia cognitivo comportamentale dovete aspettarvi un ruolo più attivo e una maggiore condivisione con il vostro terapeuta, egli non assumerà un atteggiamento neutro ma tiferà spudoratamente per voi, inoltre, essendo una psicoterapia breve,  conoscerete indicativamente la durata.

Desideri contattare uno Psicologo Specializzato in Psicoterapia?

Se risiedi nella provincia di Massa Carrara ( Massa, Carrara, Marina di Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio a Massa Carrara: Viale Roma,33 Massa  ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

Esiste una psicoterapia migliore delle altre?

Il dibattito circa l'esistenza di un modello psicoterapico più efficace degli altri è abbastanza attuale e dibattuto mentre la risposta è condizionata dai criteri utilizzati per testarne la validità, se si prendono in considerazione gli studi  "Evidence Based" che misurano l'efficacia di un trattamento basandosi su prove scientifiche la psicoterapia cognitivo comportamentale risulta essere  la terapia più efficace, anche dei farmaci, per molti disturbi, in particolare questo modello psicoterapico è considerato  il trattamento più efficace in assoluto per i Disturbi d'Ansia.

Questi dati sono coerenti con il metodi utilizzati dagli psicologi  e psicoterapeuti chi si rifanno a questo modello, lo psicologo psicoterapeuta cognitivista, infatti,  pur essendo flessibile, adotta  delle procedure che possono  oggettivamente misurare  il progresso della terapia. Ovviamente,  molti modelli di psicoterapia non  sono disponibili   a sottoporre la loro efficacia al metodo scientifico  anche perche, alcuni assunti come, ad esempio, l'inconscio non sono misurabili con questo metodo. Recentemente, gli studi di efficacia  hanno preso in seria considerazione quelli che vengono chiamati "fattori aspecifici di efficacia",  vengono considerati fattori aspecifici della psicoterapia quelli che hanno a che fare con le caratteristiche  "umane" dello psicologo psicoterapeuta come, ad esempio, la sua capacità di empatizzare, la disponibilità,  il calore,  la compassione, la sensibilità, l'esperienza, la simpatia ed altre caratteristiche che, con ogni probabilità, contribuiscono  a rendere efficace la psicoterapia.

La rivalutazione di questi fattori nell'influenzare l'esito di una terapia mi trova perfettamente d'accordo, la psicoterapia è, sostanzialmente, una cura basata sulla relazione tra due esseri umani che empatizzano, condividono e collaborano;  non difficile immaginare come l'implementazione di una tecnica considerata oggettivamente efficace ( ad esempio l'Esposizione con Prevenzione della Risposta) possa avere esiti diversi a seconda delle caratteristiche dello psicologo psicoterapeuta che la somministra. Uno psicologo caloroso, accogliente, disponibile ed empatico, con ogni probabilità, raggiungerà risultati più soddisfacenti di un collega competente ma freddo e distaccato; a differenza delle tecniche psicologiche,  i fattori aspecifici non si possono studiare o simulare ( il paziente capirebbe subito) esse fanno parte del patrimonio umano dello psicologo psicoterapeuta è, probabilmente,  sono i fattori responsabili della scelta di questo "mestiere"

Quanto costa e quando dura una psicoterapia?

Il  costo e la durata delle sedute sono fattori importanti che possono influenzare la scelta delle persone di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per iniziare un percorso di psicoterapia, il costo delle sedute varia da professionista a professionista in quanto, ogni psicologo specialista psicoterapeuta,  ha un proprio tariffario formulato secondo l'esperienza maturata, la competenza acquisita, il riconoscimento di particolari capacità e altri fattori. Il costo delle sedute, indubbiamente non accessibili a tutti, è  anche giustificato dal lungo e costoso, a volte costosissimo,  percorso formativo necessario per poter esercitare la professione; mediamente, occorrono più di 10 anni per concludere l'iter formativo di base, a questi si devono aggiungere i corsi di aggiornamento e le supervisioni  a cui  periodicamente lo psicologo  e psicoterapeuta partecipa; mediamente il tariffario di uno psicoterapeuta si aggira tra i 60 e gli 80 euro a seduta.

La crisi economica e, sopratutto,  il "sovraffollamento"  della professione,  ha comportato un tariffario "selvaggio" che rischia di declassare la professionalità dello psicologo, molti psicologi, infatti,  applicano tariffari molto bassi (quasi gratis)  o offrono prime sedute gratuite nel tentativo di avviare la professione ma, di fatto, questo comprensibile tentativo difficilmente sortisce l'effetto sperato. In tempo di crisi economica, ma anche nel benessere, lo psicologo psicoterapeuta deve sicuramente tener conto delle condizioni economiche del richiedente adeguando il proprio tariffario, quanto possibile, alle reali possibilità del paziente senza che la propria professionalità venga declassata.

La durata di una psicoterapia dipende sia dal problema psicologico  presentato dal cliente ( intensità e frequenza dei sintomi, gravità, motivazione, compromissione della qualità della vita etc.) che dall'approccio  psicoterapeutico scelto; storicamente, almeno in Italia, si è sempre associata la psicoterapia alla psicoanalisi che, come risaputo, presenta tempi di "guarigione" molto lunghi ( a volte molti anni). Oggigiorno, sono disponibili psicoterapie, come la cognitivo comportamentale,  efficaci e a breve termine che possono contare su protocolli specifici per singoli disturbi che lo psicologo psicoterapeuta può implementare in un tempo stabilito (mediamente tra le 10 e le 14 sedute).

Desideri avere informazioni sui costi o la durata di una Psicoterapia?

Se risiedi nella provincia di Massa Carrara ( Massa, Carrara, Marina di Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio a Massa Carrara: Viale Roma,33 Massa  ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

Come scegliere lo psicologo psicoterapeuta?

La scelta dello psicologo psicoterapeuta è una delle fasi più importanti della terapia, infatti, già prima dell'incontro,  la persona  nutre aspettative e "fantasie" che possono apportare i primi benefici psicologici; non vi sono criteri sicuri per scegliere lo psicologo migliore per le nostre esigenze in quanto, l'incontro tra il professionista ed il paziente,  è sempre qualcosa di nuovo ed originale che non può essere replicato; già dai primi attimi della seduta lo psicologo ed il paziente sono invasi da  emozioni e sensazioni che, con ogni probabilità, decideranno l'esito della terapia.

Una delle modalità, probabilmente la migliore, con cui le persone scelgono lo psicologo psicoterapeuta è la segnalazione da parte di amici o familiari che hanno avuto esperienza diretta o indiretta con il professionista, in questo caso, infatti, lo psicologo anticipatamente  gode della fiducia del paziente in quanto consigliato da persone per lui affidabili; altre volte lo psicologo viene scelto perché vicino alla propria abitazione oppure perche il suo tariffario è abbordabile .

Oggigiorno, la scelta dello psicologo psicoterapeuta, cosi come molte altre scelte o acquisti, viene fatta attraverso internet che offre innumerevoli siti di psicologi e elenchi "trova psicologo nella tua città" che hanno monopolizzato le prime pagine di google; il funzionamento di questi elenchi, di fatto spazi pubblicitari a pagamento,  è molto semplice se, ad esempio, inseriamo le parole chiavi: "Psicologo Massa Carrara" o Psicologo Carrara" quello che succede e che si aprono decine di schede di psicologi che operano nella città che avete cercato.

Molto probabilmente all'interno di questi elenchi di psicologi si trovano professionisti seri e competenti che hanno deciso di pubblicizzare la loro attività, si rimane però perplessi quando alcuni di questi elenchi utilizzano titoli ambivalenti come "I dieci migliori psicologi psicoterapeuti di Massa Carrara" o "Elenco di bravi Psicologia a Montignoso" infatti,  non si capisce il criterio adottato per definire l'elenco dei migliori  dieci psicologi  a Massa Carrara o in qualsiasi altra città italiana visto che basta comprare lo spazio pubblicitario per rientrare in quelli bravi.

Un altra questione forviante di questi elenchi di psicologi riguarda il criterio con cui lo psicologo psicoterapeuta viene definito specialista per un particolare disturbo, se, ad esempio, inseriamo i termini di ricerca " Psicologo Specialista Attacchi di Panico a Massa Carrara" o "Psicologo Esperto Disturbo Ossessivo Compulsivo Marina di Massa" quello che succede è l'apertura di decine di schede di psicologi esperti in quel particolare disturbo e fin qui va bene, le perplessità sorgono quando cercando uno specialista per un altro disturbo, ad esempio "Psicologo Esperto in depressione a Massa Carrara" o Psicologo Specialista Disturbi dell'Alimentazione Carrara" ricompaiono, al 90%, le schede degli psicologi di prima, la stessa cosa succede per molti altri disturbi.

In realtà queste schede sono solo la descrizione dell'attività svolta dagli psicologi e  psicoterapeuti  che hanno deciso di iscriversi a questi elenchi,  considerando che intorno ai "Cerca Psicologo", sempre più numerosi,  girano molti soldi, è comprensibile che essi utilizzano forme pubblicitarie accattivanti nel tentativo di attrarre clienti.

Desideri contattare uno Psicologo Specialista Psicoterapeuta?

Se risiedi nella provincia di Massa Carrara ( Massa, Carrara, Marina di Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) puoi contattare il Dr Gaspare Costa, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale al 340/7852422 o prenotare un appuntamento  in studio a Massa Carrara: Viale Roma,33 Massa  ( presso gli ambulatori medici della Misericordia)

Per Info e Appuntamenti

340/7852422





                Mappa dello Studio
         Provincia di Massa Carrara
                  Viale Roma, 33
                         Massa
          (Presso la Misericordia)


                  Mappa dello Studio
                  Provincia di Lucca
                Via Buonarroti, 290
                       Seravezza
            (Presso la Misericordia)
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu